Guida all'uso
A che cosa serve?
Questo programma serve per inviare segnalazioni, reclami e suggerimenti riguardanti servizi e attività di competenza del Comune di Lecco.Ciascuna segnalazione correttamente inserita è resa pubblica.
Questo servizio rappresenta un impegno di trasparenza con cui il Comune garantisce certezza di risposta alle segnalazioni. Diamo così fiducia ai cittadini, nella consapevolezza che un loro ruolo di collaborazione civica serva a migliorare la gestione della cosa pubblica e la vita della comunità.
Definizioni
- La segnalazione è la richiesta di risolvere un problema.
- Il reclamo è la protesta di un cittadino per un episodio che è accaduto, che ha già avuto conseguenze negative dirette o indirette nei suoi confronti, soprattutto in merito a un servizio disatteso (o non eseguito correttamente).
- Il suggerimento è la proposta per migliorare un servizio o per attivarne uno ritenuto utile e interessante per la città. Dovrebbe riguardare questioni puntuali e concrete.
Casi di esclusione
Non bisogna utilizzare questo programma per:
- le richieste di informazione, chiarimento, ecc.: in tal caso vi chiediamo di contattare il servizio di riferimento i cui recapiti sono disponibili a questo link.
- gli esposti in materia ambientale: es. violazioni delle norme su rumore, odore, amianto, inquinamento dell'aria, tutela dell'ambiente, ecc.
- questioni legali e di Polizia Giudiziaria, abusi edilizi, ecc.
- reclami sul diritto di accesso agli atti e alla documentazione amministrativa.
Come funziona
Il programma è stato pensato per l'invio di una singola segnalazione/reclamo/suggerimento.
- Inserire i dati obbligatori, la cui mancanza impedisce l'invio della segnalazione: nome, cognome, e-mail, residenza (o domicilio), tipologia del problema da segnalare (scegliendo fra le voci proposte nel del menù a tendina).
- In caso di questione localizzata in un punto della città, inserire la via (o strada o piazza), aiutandosi con la mappa e lo stradario che sono stati caricati.
- Indicare su una riga l'oggetto e quindi descrivere in modo sintetico il problema da segnalare.
- È anche possibile allegare un'immagine (di peso non superiore a 2 MB, in formato .jpg o .tiff o .png).
Prima di inviare:
- leggere l'informativa ed esprimere il consenso sulla privacy
- leggere e rispettare le regole di buon comportamento online (netiquette).
Che cosa succede dopo l'invio?
- Subito dopo l'invio della segnalazione riceverai una mail di conferma che l'operazione è andata a buon fine.
- Un operatore approverà e assegnerà la segnalazione all'ufficio competente che la prenderà in carico e risponderà entro massimo 5 giorni. Dell'avvenuta assegnazione il sistema ti informerà inviandoti una mail.
- Dal momento dell'approvazione, la segnalazione sarà pubblica.
- È sempre possibile vedere online lo stato di aggiornamento (o la soluzione) del problema segnalato nella rubrica "Segnalazioni aperte": scegliendo la singola segnalazione, si può leggere la risposta e l'indicazione degli interventi realizzati. Il sistema invia la risposta al cittadino anche tramite mail.
- La segnalazione chiusa o risolta viene trasferita nell'archivio segnalazioni.