Logo Comune di Montevecchia

Con un click migliori la tua città!

Immagine decorativa mouse
Icona reclami rosso

Reclami

Icona segnalazioni giallo

Segnalazioni

Icona suggerimenti verde

Suggerimenti

Dettaglio Segnalazione

003674: "invasione insetti cimici"
Tipo di richiesta:
Icona Segnalazione Segnalazione
Tipologia problema:
Rifiuti e pulizia strade
Ufficio di riferimento:
Provenienza:
Cittadino
Data segnalazione:
09/10/2015 14:56
Ultimo Aggiornamento:
12/10/2015 13:29
Luogo:
Via Monza, 1-4
Stato:
Pallino Chiusa Chiusa

Dettagli segnalazione

Invasione degli insetti della categoria Cimici. Su tutto il territorio di Montevecchia. Basterebbe una disinfestazione notturna di tutte le vie di Montevecchia alta e bassa. Si tratta di un problema che riguarda la salute del cittadino. Si richiede un intervento tempestivo e urgente. Grazie per la vostra sicura attenzione e risoluzione.

------------------------------------
Mauro Villa, direttore del parco Monte Barro, naturalista ed entomologo contattato per fare un po’ di chiarezza sul fenomeno dell’”invasione di cimici” che in tanti hanno segnalato nella zona .
Foto e lamentele per questi insetti arrivano un po’ da tutta la provincia, a dire il vero: cosa sta succedendo?
«Succede che questi insetti, a prima vista della specie Rhaphigaster nebulosa, stanno per entrare nel periodo “diapausa”, un particolare stato biologico che corrisponde con l’inverno. Si tratta di un insetto della famiglia dei Pentatomidae, cioè a forma di pentagono che sta cercando un po’ di tepore per superare la stagione fredda».
Quindi c’è una prima risposta ai tanti che si chiedono quando questi insetti se ne andranno.
Con l’arrivo dell’inverno questi insetti spariranno dalla nostra vista e in questi giorni cercheranno di entrare in casa.
Cosa si può fare per fermarli? «Chiudere porte e finestre usare le zanzariere ed evitare insetticidi: non sono insetti nocivi».
Possono mordere? «Questa specie oltre alle altre due più frequenti come la Palomena e la Nezara sono insetti fitofagi, e non sono predatori. Quindi non mordono l’uomo: emettono degli odori sgradevoli per dissuadere i predatori dall’avvicinarsi o dall’attaccarli,

Aggiornamenti segnalazione

Nessun aggiornamento presente

Mappa

Logo Urban Click