Dettaglio Segnalazione
Dettagli segnalazione
Sono stati rimossi i paracarri storici di Piazza Stoppani perché ritenuti “non a norma”, ma quelli recentemente installati sull'altro lato della carreggiata risultano avere una forma appuntita e rischiosa. Se la sostituzione è avvenuta per motivi di sicurezza, appare contraddittorio che i nuovi elementi presentino profili potenzialmente più pericolosi di quelli precedenti, che erano arrotondati e meno impattanti in caso di urto. Si chiede di verificare la conformità dei nuovi paracarri e la coerenza della scelta rispetto ai criteri di sicurezza dichiarati.
Aggiornamenti segnalazione
Buongiorno,
inoltriamola sua segnalazione al tecnico che segue il cantiere in argomento per gli approfondimenti del caso
L'aggiorneremo al più presto in merito
Cordiali saluti
Laura Castelnuovo
Buongiorno,
le comunico che i lavori in corso non hanno interessato la sostituzione dei dissuasori segnalati presenti già dal 2016, come potrà riscontrare dalle mappe di google
Cordiali saluti
Laura Castelnuovo
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Tuttavia, se i precedenti paracarri sono stati rimossi perché “non a norma”, resta da comprendere come mai quelli installati sull'altro lato della carreggiata — di forma più appuntita e potenzialmente più pericolosa in caso di urto — possano invece considerarsi conformi. Chiedo pertanto cortesemente di conoscere il riferimento normativo o tecnico in base al quale è stata disposta la rimozione dei paracarri precedenti e approvata l’installazione degli attuali. Ritengo importante garantire coerenza tra le motivazioni di sicurezza dichiarate e le caratteristiche effettive degli elementi installati. Ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un cortese riscontro.
Buongiorno,
sentiti il Dirigente ed i tecnici incaricati, le comunico che i manufatti che delimitano la piazza Stoppani, sono certificati per essere utilizzati come dissuasori di sosta. Finalità per cui sono stati posati in occasione della riqualificazione dell'area in argomento.
Precisiamo infine che i paracarri rimossi, non sono stati rimossi perchè "non a norma" ma per una scelta estetica progettuale
Per ogni eventuale approfondimento, ci contatti pure al n. 0341.481371
Cordiali saluti
Laura Castelnuovo
Mappa
